Ordine Dottori Commercialisti in Emilia Romagna

Ordine Dottori Commercialisti in Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini


Ordine Dottori Commercialisti in Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini


CHI È IL COMMERCIALISTA? COME SI DIVENTA COMMERCIALISTA?

Il Dottore Commercialista è un Professionista che esamina, analizza, interpreta le informazioni contabili per formulare pareri, preparare indicazioni e proposte su questioni contabili, fiscali e finanziarie, per certificare la correttezza e la conformità delle scritture aziendali alle leggi e ai regolamenti, ovvero coordinano le attività di gestione e di produzione delle scritture contabili. L’esercizio della professione di Dottore Commercialista è regolato dalle leggi dello Stato. (Fonte: Indagine ISFOL – ISTAT sulle professioni). Sostanzialmente il Commercialista si occupa dell’apertura partita iva, della dichiarazione dei redditi, delle analisi di bilancio e della consulenza fiscale e della contabilità aziendale.

Si diventa commercialista conseguendo una laurea magistrale nelle classi LM-56, LM-77 (D.M. 270), 64/S, 84/S (D.M. 509/99) e dopo un tirocinio commercialista della durata di 18 mesi purché un anno sia svolto dopo il conseguimento della laurea specialistica o magistrale. Segue l’esame di stato che consta di tre prove scritte, di cui due teoriche e una pratica, infine il colloquio. Al superamento il Dottore Commercialista potrà iscriversi all’Albo Commercialisti.


ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI IN EMILIA ROMAGNA?

ODCEC CONTATTI DOVE SIAMO
BOLOGNA Piazza Dè Calderini 2, 40124 Bologna
FERRARA Via degli Armari n. 18 – 44121 Ferrara
FORLÌ-CESENA Corso Mazzini, 165 – 47121 Forlì
MODENA Via Emilia Est n. 25  -41121  Modena
PARMA Viale Mentana, 45 – 43121 Parma
PIACENZA Via San Siro 17, 29121 Piacenza
RAVENNA Viale della Lirica, 15 – 48124 Ravenna
REGGIO EMILIA Via Rosario Livatino, 3
42124 Reggio Emilia
RIMINI C.so d’Augusto, 108 – 47921 Rimini

IL FUTURO DELLA PROFESSIONE?

Novità quali la fatturazione elettronica e dichiarativi precompilati preoccupano non poco i Commercialisti che dovranno necessariamente specializzarsi, quindi far rete anche con Professionisti in campi diversi, controllare i costi. Tra le specializzazioni che il Consiglio Nazionale ha identificato sottolineamo:

  • finanza d’impresa: fondamentale il rapporto banca-impresa per l’accesso al credito;
  • internazionalizzazione: sia per operazioni di export che import;
  • finanza d’agevolata: l’accesso a bandi, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati;

In Find UP abbiamo strutturato un percorso di alta formazione dedicato a Commercialisti ed Esperti contabili, Tributaristi, Neolaureati e Laureandi che mira a dotare i Professionisti delle competenze richieste per affrontare le riforme della Professione senza ripercussioni sul fatturato. Allo stesso modo abbiamo previsto una formula di partnership che implementa la Clientela e i servizi dello studio.


↓ Diventa Consulente e Commercialista Partner Find UP nella regione Emilia Romagna ↓

 

Sei un Consulente o un Commercialista? Collabora con Find UP → diventa Partner! Il Tuo nome (o la ragione sociale della tua attività) comparirà in questa pagina con link alla Tua Pagina Vetrina → esempio: Dott. Mario Rossi .  È disponibile solo 1 posizione per ogni provincia.

 


BOLOGNA

1 posizione aperta in esclusiva


FERRARA

1 posizione aperta in esclusiva


FORLÌ-CESENA

1 posizione aperta in esclusiva


MODENA

1 posizione aperta in esclusiva


PARMA

1 posizione aperta in esclusiva


PIACENZA

1 posizione aperta in esclusiva


RAVENNA

1 posizione aperta in esclusiva


REGGIO EMILIA

1 posizione aperta in esclusiva


RIMINI

1 posizione aperta in esclusiva


 

About Aldo Chetry

Project Manager presso la prima Start-up innovativa a vocazione sociale ed Ente di Ricerca iscritto all'Anagrafe del Miur, Urban Labs. Co-founder Find UP il primo Hub Digitale, Sales Manager della Start up University Digital Magics e Direttore Unipegaso Taranto. Membro Commissione Start up GISUD, Associato Confindustria Giovani Imprenditori e Assirep, certificato dall'Istituto Italiano di Project Management.......IO SONO I MIEI PROGETTI!

I commenti sono chiusi